The Corset Party @ Dusk Shard

… aka “Anche la Juu cerca di piegarsi alla modernità, ma ci riesce solo in parte”


(Link alla collection @ AO3)

Introduzione doverosa
Ciao a tutti, gente! Riconosco che un archivio personale non sia il luogo più appropriato per indire una challenge di scrittura, ma, essendo le motivazioni profondamente personali ed egoistiche XD, mi sento autorizzata a farlo, e a coinvolgere i poveri cristi che si sentiranno di partecipare a una di quelle robe fatte come quando si facevano le challenge permanenti su Livejournal nell’Anno Domini 2012 o giù di lì. Il motivo è presto detto: per una serie di motivi personali, che mi hanno portato a passare un momento brutto, ma veramente brutto assai, qualche anno fa, ho cominciato a trascurare la scrittura amatoriale, il fandom e la creatività in generale, nonostante io riesca anche a trovare il tempo, a dispetto del mio essere una Persona Anziana Che Oramai Lavora™. Il peggio è oramai passato, ma gli strascichi me li porto ancora dietro, e sto cominciando a realizzare che la cosa che mi manca di più è il senso di comunità: il mio vivermi il fandom in maniera un po’ più ritirata mi ha privata di quel cazzeggio creativo comunitario di fanwriter che si fomentano fra di loro. Scrivi di qua, scrivi di là, ci si spala addosso la voglia, l’ispirazione, il confronto, l’entusiasmo, specialmente se ci sono dei prompt a pungolare e guidare i partecipanti. Qualcuno adesso mi dirà “eh sì, vabbe’, ma esistono tante challenge e community anche adesso, perché non partecipare a una di quelle?”

… ehhhhhh, ma io voglio provare a tenerne una XD, modda di qua, modda di là, finisce che scrivo pure io e zacchete!

Quindi, in che consiste il #corsetparty?
Ve’ come sono moderna, uso pure gli hashtag! Niente, chi mi conosce saprà che ho un debole per la letteratura dell’Ottocento, i romanzi in costume e la Storia in generale, perciò ho deciso di far ruotare la challenge su dei prompt generici d’ispirazione ottocentesca, per così dire. Sono sei, ma nulla mi impedirà di allungare la lista in futuro con altri tipi di prompt. Eccoveli:

I. Grand Tour
II. Matrimonio Combinato
III. Uniforme
IV. Gran ballo
V. Corsetto
VI. Ritratto

Riconosco che sono generici, ai limiti del banale, forse, ma il punto è che il vostro racconto/fanfiction/vattelappesca non dovrà essere necessariamente una produzione in costume, per così dire: non sono una che ama le restrizioni, scrivendo, men che meno se limitate da vincoli ulteriori, mi sanno di ansiogeno e finiscono per soffocarmi la voglia, indipercui dateci dentro, siete a briglia sciolta, figlioli. I prompt vi devono fare solo da spunto, possono essere oggetti concreti nella storia, metafore, concetti, concetti vagamente espressi, you name it. Potete anche partecipare con fanart e disegni, non avete nessun limite d’interpretazione, né altri vincoli particolari, come passo subito ad illustrarvi.

Regole
1) Perché la storia sia nel novero dell’iniziativa, dovrà essere postata nell’apposita collection #corsetparty, che ho creato su AO3. Ovviamente potrete crosspostarla su altri siti, ma l’importante è che sia presente ANCHE nella collection su AO3.
2) Non avete limiti al numero di storie che vorrete far partecipare.
3) Non avete limiti di fandom: tutti i fandom sono accetti, idem le storie originali, stessa cosa vale per i lavori grafici. Accetto anche fandom che non conosco, dovete essere liberi di divertirvi come, quando e quanto desiderate.
4) il limite minimo è di 100 parole conteggiate col vostro contatore di preferenza, se presentate fanwork scritti.
5) Sono bene accette anche fanfic in inglese!
6) Non c’è limite di rating o di warning, ma non ammetterò lavori che siano un plagio di lavori altrui, che facciano palese apologia di fascismo, razzismo, o apologia di pedopornografia e simili (non il lolicon, per dirci, ma proprio roba che venga dal dark web e sia illegale, ecco).
7) niente flame: siate sempre educati e rispettosi degli utenti che partecipino all’iniziativa: questa è casa mia, e se siete dei buzzurri vi ci calcioroto fuori.
Nient’altro XD!

FAQ
D: Cosa si vince?
R: Niente, non c’è vincitore, è una semplice occasione, anche un poco fessacchiotta, se volete, per divertirci tutti insieme. Sicuramente mi impegno a lasciarvi una recensione, al massimo delle mie possibilità! Al massimo, se qualcuno di voi riuscirà a fillarli tutti, direi che si merita un bannerino con recensione e bacio accademico.
D: Qual è la scadenza della challenge?
R: La challenge è permanente e non ha scadenza di alcun tipo.
D: Perché c’è necessariamente bisogno di avere un account AO3 per partecipare?
Perché altrimenti mi toccherebbe far lasciare un commento nel post del Corset Party nell’archivio ad ognuno di voi e gestire manualmente una masterlist, che per un sito di minuscola portata come il Dusk potrebbe diventare faticoso e mi farebbe andare incontro a tutta una serie di logistiche di gestione che mi porterebbero via troppo tempo. Ovviamente potrete postare anche su ALTRI siti, come ho già detto, ma altri OLTRE ad AO3.
D: Come posso gestirmi i prompt?
R: Come ti pare! Puoi scrivere una oneshot o una drabble per prompt, puoi scrivere qualcosa a capitoli e dare ad ogni capitolo un prompt scegliendo quelli che più ti piacciono, puoi scrivere una fic a capitoli basandoti su un solo prompt… l’andazzo mi pare chiaro XD.
Se avete domande di qualsiasi tipo, non esitate a contattarmi tramite mail, pagina Facebook, o come volete.

Spread the love
Se volete far conoscere la challenge in giro per l’internet, vi ho messo qui uno snippet di codice con un bottoncino, in caso vogliate linkarla in qualche vostro profilo. Selezionate il codice nella casella, copiatelo e incollatelo dove serve per ottenere il bottoncino che vedete qui in basso.

2 thoughts on “The Corset Party @ Dusk Shard

  1. Verso maggio che sono più libera mi piacerebbe iniziare con qualche art e fic, non vedo l’ora! ❤️

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *