Titolo: And so the Eastern Star was red
Fandom: Miss Fisher’s Murder Mysteries
Personaggi: Phryne Fisher, Jane Ross, Jack Robinson
Parte: 1/1
Rating: G
Parole: 193 (Word 2019)
Note: per il Writober 2020; lievi spoiler sul finale della prima stagione, fluff spudorato e disperatissimo
And so the Eastern Star was red
[Writober 2020] #11 – Favola
«C’era una volta un mago morente che alzava gli occhi al cielo in cerca della stella di Nazareth» borbottò Jane, un po’ a cantilena, mentre faceva saltellare lo sguardo lungo la libreria di mogano. Miss Fisher la guardò con l’espressione di chi stesse per fare una marachella più grossa della sua.
«Non barare, Jane, la consegna non dice fiaba, e neppure saccheggiamo Henry Lawson a mani basse.»
«Oh, Miss,» protestò la ragazzina, appoggiandosi sulle labbra una delle treccine «fiaba, favola… siamo lì, no?»
«No» le rispose Miss Fisher, ridendo, «e affermare il contrario mi pare faccia poco onore alla tua cultura letteraria.»
Al solo sentire cultura letteraria, Jane si illumina tutta: in effetti non aveva mai pensato in questi termini alla sua voglia compulsiva di leggere la qualsiasi, sdraiata in ogni dove.
Arrivato qualche minuto prima, Jack Robinson si era appollaiato in disparte. Miss Fisher lo aveva fatto accomodare in salotto per attingere anche dalla sua, di cultura letteraria, ma l’ispettore, nel centellinare il whiskey offertogli da Mr Butler, cominciò a sospettare che l’unico intento fosse quello di renderlo partecipe, quindi si limitò a guardarle, sorridendo giusto un po’, con l’angolo della bocca.
~
A/N 9 ottobre 2020, ore 20:04. Prompt brutti che ti mandano in crisi e come andare a caso con gioia. Il titolo è un verso di A fantasy of war di Henry Lawson, autore che, stando al canone, piace tanto alla nostra Jane e che io, invece, non conoscevo, e di cui questa cosetta è indegna.