Titolo: Très-Chrétien
Fandom: Il Gobbo di Nôtre-Dame
Personaggi: Claude Frollo
Parte: 1/1
Rating: R
Parole: 303 (Word 2019)
Note: per il Writober 2020; un po’ di generica raccapriccianza, roghi
Très-Chrétien
[Writober 2020] #18 – Strega
Si narra, stando ai racconti di coloro che hanno cercato il consorzio degli antropofagi e dei selvaggi, che la carne di maiale non sia poi così diversa da quella degli esseri umani.
Il pensiero – Frollo se ne avvede – è di per sé profondamente osceno, ma è anche l’unico su cui riesce a soffermarsi mentre il fumo denso e nero del rogo impregna del suo fetore la tribuna. Seduto alla destra del re, si terge la fronte, tamponandola in piccoli gesti discreti: il fuoco divampa con un caldo d’inferno, fomentato dal ruggito dei parigini ebbri di supplizio, sprizzando la fuliggine e le scintille del Giorno del Giudizio fin quasi in Paradiso. Bianco e quadrato nell’incendio della fede che li circonda, Luigi XI di Francia si accarezza lo scettro come se non sapesse che farsene: annusa l’aria col lungo naso da giullare e ha, sul viso, la smorfia di chi subito se n’è pentito.
Accusata di sortilegio e commistione col Demonio, la zingara che arde a braccia alzate, come un candelabro, sembra essere uno spettacolo dozzinale, che lo distrae dalle noie del Palazzo per procurargliene altre ancora. Frollo, in cuor suo, disapprova: come può Sua Maestà Cristianissima non aver sentito il piacere liquido della Giustizia mentre i capelli della gitana prendevano fuoco, scoprendola fino a un ghigno beffardo e scheletrito? Si gratta pensosamente le mani, mentre il re, muovendosi nello scranno, emana il suo odore di vecchia capra, contemplando il proprio potere di vita e di morte negli occhi del popolo ai loro piedi.
Frollo si stira nervoso nel suo seggio, con lo sguardo cerca Esmeralda nella calca e si crogiola, in silenzio, nell’idea della sua tunica di prigioniera che prende fuoco, attaccandosi al collo, ai seni rotondi, fra le cosce, lungo le gambe, e non vede l’ora di fare ritorno al Palazzo di Giustizia.
~
A/N 18 ottobre 2020, ore 16:20. Che voi ci crediate o no, ero nel pallone e me l’ha ispirata questo ritratto di Luigi XI di Francia.